Trasloco con autoscala, come funziona?
Se il trasloco vi spaventa, se solo il pensarlo vi fa venire attacchi di panico, sappiate che esiste un modo per evitare tutto questo: chiamando ditte specializzate in traslochi , in grado non soltanto di trasportare ma anche di organizzare tutto il lavoro. Voi dovrete soltanto dare le indicazioni su come e dove volete depositata la merce, il resto verrà da sé. E anche se vivete ai piani alti, o se dovete fare un trasloco da (o per) una mansarda, grazie a queste ditte tutto sarà più semplice. Anche perché loro possono usare mezzi come l’autoscala.
Autoscala o scala da trasloco?
Se vi serve qualche messo tecnico che abitualmente non usate, la prima cosa da fare è prendere dimestichezza con le parole: autoscala o scala da trasloco sono la stessa cosa? Sono entrambi mezzi utili, in uso alle ditte specializzate che possono aiutarvi a organizzare il lavoro. Ma è bene conoscere le differenze, proprio per non sbagliare in anticipo.
Sebbene entrambi i mezzi siano utili al trasloco, la scala semplice ha bisogno di un traino: possiede le ruote, ma non può muoversi da sola. Arriva abbastanza in alto (anche fino a 30 metri) ma ha comunque dei limiti funzionali.
L’autoscala si chiama così perché è direttamente montata su un camion. Questo dimezza i costi di trasporto e aumenta anche la metratura a disposizione per il trasporto, perché la scala parte già da un livello elevato (il cassone del mezzo). L’autoscala ha inoltre un cestello – ascensore che può trasportare grossi mobili in piena sicurezza; una comodità maggiore rispetto alla piattaforma della scala normale. Se il trasloco con autoscala prevede lo spostamento di molti oggetti fragili, è bene usare un’autoscala. In ogni caso, la ditta deve sempre fare un sopralluogo; sarà il tecnico a capire quale dei due mezzi usare e in che modo per operare al meglio.
Come si usa un’autoscala
Un’autoscala è il mezzo più sicuro per un trasloco da e verso i piani alti. Consente di trasportare più merce per ogni singolo viaggio e in condizioni di totale protezione, anche per i pezzi fragili. Essendo collegata a un camion di grandi dimensioni, ovviamente può essere usata e manovrata solo da personale specializzato adeguatamente preparato. A partire dal trasporto, fino ad arrivare al movimento del braccio e dell’ascensore, deve esserci una persona pratica a coordinare il tutto.
Utilizzare un’autoscala senza essere specializzati significa sottoporsi a ulteriori perdite di tempo – per via delle tante autorizzazioni da chiedere – e di denaro, dato che il costo per l’affitto può anche sforare anche i 1000 euro. L’ideale è lasciar fare tutto alle ditte, e pagare soltanto il lavoro e l’utilizzo del mezzo, senza incorrere in inutili rischi per se stessi e per il trasloco stesso.
Un trasloco con autoscala
Quando si organizza un trasloco con autoscala, quindi, si deve contattare una ditta specializzata per tempo. Prima del lavoro infatti la ditta dovrà a fare un sopralluogo, controllando anche gli spazi esterni al palazzo – cortile, strada, parcheggio – per capire dove posizionare il camion. Non riducetevi all’ultimo momento quindi, avvisando l’azienda solo pochi giorni prima della data prescelta, perché vi trovereste in difficoltà.
Il camion con l’autoscala verrà montato a ridosso della facciata in modo che il braccio meccanico con l’ascensore possano sistemarsi proprio di fronte all’appartamento. Gli operai quindi impacchetteranno tutto il mobilio, gli oggetti e le suppellettili e caricheranno man mano l’ascensore. Saranno sempre loro a manovrare il carico più o meno pesante da porre nel cestello e la velocità a cui farlo scendere.
Una volta giunti alla nuova casa, queste operazioni saranno ripetute in senso inverso per portare all’interno i vostri mobili pronti per il montaggio.